Il Laboratorio del Dott. Giorgio Angelico effettua analisi delle acque potabili al rubinetto domestico, così come prescritto dal Decreto Legislativo n. 18 del 23/02/2023.
Inoltre il laboratorio è specializzato nelle analisi e nella consulenza H.A.C.C.P. per tutte le attività che operano nel settore alimentare così come prescritto dal Regolamento della Comunità Europea n. 852/2004 e dal Decreto Legislativo n. 193/2007.
Il Laboratorio effettua analisi Certificate su:
Il Laboratorio effettua indagini di natura microbiologica e chimica su matrici come acque destinate al consumo umano, acque in bottiglia, acque da tavola, acque superficiali, acque di piscina ed acque reflue.
Il D.lvo 18/2023 – Attuazione della direttiva 2020/2184/CE disciplina la qualità delle acque destinate al consumo umano al fine di proteggere la salute umana dagli effetti negativi derivanti dalla contaminazione delle acque, garantendone la salubrità e la pulizia.
Le “Acque destinate al consumo umano” vengono definite sia come quelle acque trattate o non trattate, destinate ad uso potabile, per la preparazione di cibi e bevande, o per altri usi domestici, a prescindere dalla loro origine, siano esse fomite tramite una rete di distribuzione, mediante cisterne, in bottiglie o in contenitori, sia come le acque utilizzate in un’impresa alimentare per la fabbricazione, il trattamento, la conservazione o l’immissione sul mercato di prodotti o di sostanze destinate al consumo umano, escluse quelle, individuate ai sensi dell’articolo 11, comma 1, lettera e), la cui qualità non può avere conseguenze sulla salubrità del prodotto alimentare finale.
Conferenza Stato-Regioni – Accordo 16 gennaio 2003 (G.U 3 marzo 2003, n. 51) Accordo tra il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano sugli aspetti igienico-sanitari per la costruzione, la manutenzione e la vigilanza delle piscine a uso natatorio.
Gli impianti alimentati con acque termali e marine saranno disciplinati con appositi provvedimenti regionali. Al punto 6 vengono elencati i Controlli interni richiesti al responsabile della piscina, il quale deve garantire:
Il Decreto Legislativo 3 aprile 2006 n.152 e successivi aggiornamenti (parte III), definisce la disciplina generale per la tutela delle acque superficiali, marine e sotterranee e stabilisce i valori limiti di emissione degli scarichi idrici.
Il Laboratorio effettua prelevamenti e successive analisi in tutti gli impianti industriali (Caseifici, Oleifici, Impianti di Lavaggio autoveicoli, Impianti di trattamento Acque Reflue).
Il Laboratorio effettua indagini microbiologiche ambientali (su alimenti e tamponi di superficie) con lo scopo di valutare la presenza eventuali contaminazioni critiche a carico delle superfici di macchine, impianti, attrezzature nonché piani di lavoro e di tutte le superfici destinate ad entrare in contatto con gli alimenti durante le fasi di manipolazione alimentare e contaminazioni eventualmente presenti nelle preparazioni alimentari (Macellerie, Ristorazione, Salumerie, etc.).
Il Laboratorio effettua anche analisi Microbiologiche nel settore di Produzione della Birra Artigianale.
Sistema di gestione dell’Autocontrollo